top of page

Ecco alcuni suggerimenti per realizzare ottime foto di cibo:

Usa la luce naturale o flash: la luce naturale tende ad essere morbida ed ideale per la food photography. Un sistema flash può essere utilizzato in diversi modi. E' consigliato utilizzare dei softbox per ammorbidire la luce. E' possibile utilizzare uno schema luci definito per creare delle immagini interessanti e sopratutto coerenti con le richieste del cliente. 

 

Sperimenta con le angolazioni: prova a scattare da diverse angolazioni per aggiungere interesse visivo alle tue foto. Ad esempio, le riprese dall'alto possono creare interesse, mentre le riprese di lato possono evidenziare la consistenza del piatto.

 

Presta attenzione alla composizione: la disposizione degli elementi nella cornice può fare una grande differenza nell'aspetto generale della foto. Considera la posizione del cibo, degli utensili e di qualsiasi altro oggetto di scena che stai utilizzando.

 

Usa un treppiede: un treppiede può aiutarti a ottenere scatti stabili e ben composti, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Modifica le tue foto: dopo aver scattato le tue foto, potresti voler utilizzare un software di fotoritocco per regolare l'esposizione, il contrasto e il bilanciamento del colore per rendere il cibo il più appetitoso possibile.

Personalmente consiglio di ascoltare il cliente per valutare le sue esigenze definendo un target di utenza. Spesso il lavoro svolto per un ristorante non è riproducibile su un'altro. Inoltre è consigliato realizzare lavori unici e dedicati per evitare di avere le stesse fotografie per ogni cliente.

 

Per concludere:

Lo scopo commerciale di queste fotografie per la maggior parte dei casi è portare un ristorante/rivista a presentare e vendere i propri piatti. Pertanto è fortemente sconsigliato post produrre le fotografie eccessivamente.

bottom of page